PROGETTO SINTESI 3.0

Termine progetto: 30/06/22

Destinatari:

• persone sottoposte a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria presenti sul territorio di Monza e Brianza
  • detenuti presso la C.C. di Monza

Linea di intervento 1: Percorsi di sostegno alla vulnerabilità

Questa azione prevede l’accoglienza abitativa e il supporto educativo per persone sottoposte all’autorità giudiziaria ed ex-detenuti in un’ottica di gradualità del percorso di reinserimento

Linea di intervento 2: Percorsi di supporto alla famiglia

Si intende proporre un’azione sperimentale volta a favorire la ricostruzione e ricomposizione dei legami famigliari dei soggetti detenuti in fase di dimissione dall’Istituto Penitenziario o delle persone sul territorio interessato dalla presente sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria (ex-detenuti, misure alternative, detenzione domiciliare, arresti domiciliari).

Linea di intervento 3: Percorsi propedeutici all’inclusione attiva

• Percorsi di accompagnamento all’inserimento lavorativo (Afol Provincia Monza e Brianza)
  • Percorsi di Formazione (Afol Monza e Brianza):
  • Accompagnamento verso le misure di inclusione attiva offerte dal sistema regionale (Partner accreditati al lavoro e alla formazione)
  • Percorsi di inclusione propedeutici all’inserimento lavorativo (Azienda Speciale “Scuola Paolo Borsa”, Azienda Speciale Offerta Sociale, Consorzio Desio-Brianza, CFP Unione Artigiani, Consorzio Comunità Brianza)

Attraverso la presa in carico specifica per l’inserimento lavorativo, si intende dare un’esperienza lavorativa attraverso percorsi lavorativi propedeutici al lavoro mediante l’attivazione di tirocini di inclusione. Tutoring e accompagnamento al tirocinio.

• Laboratori osservativi e risocializzanti (Comune di Monza)

Linea di intervento 4: Percorsi di cura del territorio e con il territorio

Sono previste azioni di raccordo territoriale per lo sviluppo ed il consolidamento della rete e azioni di sensibilizzazione per promuovere le tematiche del reinserimento sociale delle persone sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria.

Capofila: Comune di Monza

Partner effettivi: A&I Società Cooperativa Sociale Onlus, Cooperativa sociale 2000 rl, EX.it Consorzio di Cooperative sociali, AFOL Monza e Brianza, Azienda Speciale Offerta Sociale, Consorzio Desio – Brianza ASC, CFP Unione Artigiani, Consorzio Comunità Brianza, Aeris Cooperativa sociale, Azienda Speciale di Formazione “Scuola Paolo Borsa”.

Partner della rete: Ambito territoriale di Monza, Ambito territoriale di Desio, Ambito territoriale di Seregno, Ambito territoriale di Carate Brianza, Ambito territoriale di Vimercate, Ambito territoriale di Carate Brianza, ATS  Brianza, ASST di Monza, Consorzio Mestieri, Fondazione Exodus, Casa del Volontariato.

Scarica la locandina del progetto