Chi siamo

La Scuola Paolo Borsa, oggi Azienda Speciale, nasce nel 1861 come scuola comunale di disegno e scuola artigiana serale per operai e, dagli anni ’70 diventa Centro di Formazione Professionale e in parallelo Scuola Civica. Con deliberazione consiliare n. 6 dell’8.02.2010 il Comune di Monza approva lo Statuto dell’Azienda Speciale di Formazione “Scuola Paolo Borsa”, ente strumentale del Comune stesso ed ente pubblico economico. Dispone dell’accreditamento Regionale per i servizi formativi e dal 2013 anche per i servizi al lavoro.

E' prioritario per la Scuola Paolo Borsa sostenere la crescita della persona e delle sue capacità, attraverso esperienze significative di apprendimento, lungo tutto l’arco della vita, sia in contesti formali, che non formali o informali.

L’Azienda Speciale di Formazione “Scuola Paolo Borsa”, come indicato dall’articolo 2 comma 1 dello Statuto Sociale ha per oggetto la promozione dell’esercizio del diritto all’istruzione, alla formazione e al lavoro attraverso l’erogazione di servizi e attività destinati all’elevazione culturale e professionale dei cittadini a partire dai corsi di formazione professionale nel settore della ristorazione e del settore agricolo, a percorsi personalizzati per allievi disabili, a corsi di formazione superiore e permanente e a corsi di riqualificazione professionale e azioni diversificate di orientamento.

Dal 2014 il Comune ha conferito all’azienda la gestione delle attività teatrali legate al Teatro Manzoni di Monza, storico teatro della città e dal 2017 la gestione del Servizio di Integrazione Lavorativa a favore di soggetti fragili.

Con il passare degli anni la Scuola è rimasta fedele alla sua missione, ma la sua offerta formativa si è ampliata notevolmente, anche grazie a personale docente e non docente animato da forte motivazione e competenza.

La Scuola Borsa ha saputo sempre rinnovarsi, unendo ai tradizionali principi ispiratori la modernità dell’offerta formativa per meglio rispondere alle necessità della vita sociale.

SCARICA CARTA DEI SERVIZI

SCARICA POF