OPERATORE AGRICOLO:

COLTIVAZIONE DI PIANTE ERBACEE, ORTICOLE E LEGNOSE IN PIENO CAMPO E IN SERRA

Figura professionale

L'operatore agricolo opera nei cicli produttivi delle piccole, medie, grandi aziende agricole in qualità di dipendente o collaboratore.

Provvede alle operazioni tecnico professionali ordinarie di tutto il ciclo vegetativo e produttivo delle erbacee, arboree e arbustive coltivate, utilizzando attrezzi, strumenti, macchine ed impianti dedicati.

Titolo rilasciato:

Qualifica Professionale Triennale

Competenze di base:

lingua italiana, comunicazione espressiva/multimodale, lingua inglese, economia e diritto, ricerca attiva del lavoro, storia/geografia, scienze, matematica, informatica, diritto costituzionale, educazione alla cittadinanza, educazione motoria, religione cattolica/alternativa alla religione.

Competenze tecnico-professionali:

tecniche di coltivazione, agronomia, botanica, parassitologia, laboratorio agricolo, organizzazione del lavoro, teoria delle coltivazioni, sicurezza.

Sbocchi professionali:

aziende flore-vivaistiche, aziende agricole, garden, fioristi, giardinieri.

Stage:

stage in aziende del settore a partire dal secondo anno - frequenza obbligatoria

Attestato di sicurezza:

a tutti gli allievi frequentanti viene rilasciata la certificazione relativa alla SICUREZZA