WaW – Women at Work” è un progetto sostenuto dai bandi Interreg. Una rete pubblica e privata cui Interreg ha posto la sfida dell’integrazione a vantaggio delle fasce maggiormente vulnerabili o a rischio di discriminazione

Obiettivo generale: Promuove l’inclusione nel mondo del lavoro di donne fragili. In particolare vuole  intercettare almeno 300 donne per permettere ad 80 di loro di sviluppare percorsi di inclusione lavorativa

Approccio:

Il sociologo prof. Fabio Folgheraiter professore ordinario metodologia del serv.soc.1 (con mod. Di principi fond.pr.tec.) Facoltà di scienze politiche e sociali unicatt.

“…a) i “problemi” e la conseguente “necessità di essere aiutati” sono dappertutto, anche dentro i servizi sociali professionali o le strutture di volontariato organizzate;
b) le “soluzioni” e la conseguente possibilità di essere risorsa possono essere dappertutto, anche dentro le persone o le famiglie o le comunità più sofferenti. Il lavoro sociale autentico chiede quindi di pensare ad una “grande coalizione” … Una grande coalizione delle debolezze, o meglio una coalizione delle forze (anche latenti) emergenti dalle debolezze. Recuperare nel lavoro aspetti legati alla persona nella sua originalità.”

Durata: Ha preso il via nel dicembre 2020 e durerà 24 mesi

Destinatari: Donne fragili (ad es. madri vittime di violenza, ex ragazze borderline, ecc…)

Partner: l’Azienda speciale di formazione “Scuola Paolo Borsa” attraverso Il Comune di Monza è uno degli 8 partner coinvolti nel progetto Women At Work, 6 italiani e 2 svizzeri.

Azienda speciale di formazione “Scuola Paolo Borsa”: all’interno del Progetto il nostro intervento prevede la realizzazione di 4 focus group condotti da esperte professioniste su occupazione femminile, cittadinanza digitale, buone prassi igieniche in cucina e consumo consapevole. I focus group sono destinati alle donne delle fasce maggiormente vulnerabili o a rischio di discriminazione.

Per approfondimenti: http://www.wawinterreg.org/