OPERATORE DELLA RISTORAZIONE:

PREPARAZIONE DEGLI ALIMENTI E ALLESTIMENTO PIATTI PERCORSI DI INTERVENTO PERSONALIZZATO

Figura professionale

Il Percorso di Intervento Personalizzato è un progetto individualizzato volto a sostenere la formazione degli allievi con certificazione di disabilità.

Le caratteristiche di ogni allievo guideranno il percorso attraverso la valutazione e l'intervento nelle seguenti aree: autonomia personale e sociale, cognitiva, relazionale, emotiva, abilità pratico-lavorative.

Ambito di base:

lingua italiana, comunicazione espressivo teatrale, lingua inglese, storia e geografia, scienze, matematica, informatica, personalizzazione, educazione motoria.

Ambito tecnico-pratico:

laboratorio di cucina, laboratorio agricolo, laboratorio creativo.

Obiettivi del percorso:

stimolare la crescita personale dei ragazzi al fine di acquisire abilità utili all'autonomia individuale, valorizzare e consolidare le risorse personali, sviluppare l'acquisizione di abilità e procedure semplici utilizzabili in ambito occupazionale, costruire un progetto professionale aderente alla persona.

È previsto uno stage a partire dal secondo anno presso le aziende e cooperative di servizi.