Apprendistato

L'Apprendistato è un contratto a tempo indeterminato, finalizzato all'occupazione dei giovani e al primo inserimento lavorativo.

La sua caratteristica principale è il contenuto formativo: in azienda è possibile acquisire le competenze pratiche e le conoscenze tecnico professionali attraverso un'attività formativa che va ad aggiungersi alle competenze acquisite in ambito formativo scolastico.

Il contratto si rivolge ai giovani nella fascia d'età 15-29 anni, esistono tre tipi di Apprendistato:

• Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore (I livello)
  • Apprendistato professionalizzante (II livello)
  • Apprendistato per l'Alta formazione e la Ricerca (III livello

Con l’approvazione della Legge Regionale 30 del 2015 la Lombardia ha individuato l’Apprendistato come il pilastro portante del nuovo sistema duale della formazione regionale

Apprendistato 1° livello

Target età: 15-25 anni

Durante il percorso l’alunno è seguito sia da un tutor formativo interno all'istituzione formativa di riferimento, sia da un tutor aziendale che supporterà la formazione on the job direttamente in azienda.

L’apprendistato permette di sviluppare competenze per il mercato del lavoro già durante il percorso di studio direttamente in azienda.