PROGETTO DEA

Durata: 18/06/2020 – 30/06/2022

Obiettivo generale:

Il progetto D.E.A. intende promuovere interventi innovativi per aumentare le opportunità occupazionali in un’ottica di crescita e di ritorno al lavoro delle persone con disabilità nei territori di Milano, Monza, Brescia e Varese, valorizzando le sinergie tra servizi preposti al collocamento mirato, servizi socio-sanitari, enti di formazione, cooperative, associazioni.

Obiettivi specifici:

Gli obiettivi specifici che il progetto D.E.A. intende raggiungere grazie ad un lavoro integrato tra partner pubblici e privati sono:

• sperimentare percorsi di inserimento lavorativo con metodologie innovative (cfr. Living Lab e Isole Formative) per aumentare la qualità dell’occupazione delle persone con disabilità;
  • diminuire le attuali scoperture aziendali nel settore privato (prioritariamente nel settore dell’industria e del commercio in aziende con più di 15 dipendenti) sperimentando un’azione congiunta con il Promotore 68 e un’inedita azione sulle e con le RSU (Rappresentanza Sindacale Unitaria che è un organismo che viene eletto da tutti i lavoratori presenti in azienda e partecipa alla contrattazione aziendale) per sensibilizzare ad attivare le imprese sul tema della disabilità anche da dentro.
  • contribuire al passaggio culturale da obbligo ad opportunità valorizzando tutti gli strumenti normativi attuali e approfondendo il tema della sicurezza in azienda per rimuovere anche gli ostacoli fisici che limitano l’inserimento di lavoratori/trici con disabilità.

L’Azienza Speciale “Scuola Paolo Borsa” nel progetto realizza le attività di Promozione e sensibilizzazione delle imprese e dei territori (FASE 4), attraverso contatti/visite in aziende in obbligo e non con la finalità di ridurre le scoperture nei territori coinvolti.

Partenariato:

IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Lombardia  – Srl Impresa Sociale (Capofila)

Azienda Speciale di Formazione Scuola P. Borsa

Agenzia Formazione Orientamento e Lavoro Monza e Brianza

Consorzio Desio Brianza

Arcos Società Cooperativa Sociale Onlus (territori di Milano, Monza e Brescia)

Gabbiano Lavoro Cooperativa Sociale Onlus (Brescia)

Nitor Sociale Società Cooperativa Sociale Onlus (Brescia)

Scarica la locandina del progetto