ORIENTAMENTO

ORIENTAMENTO IN ENTRATA

La Scuola Borsa vorrebbe avere la pretesa di essere un luogo dove la conoscenza si costruisce insieme ai ragazzi, con esempi concreti più che astratti, al fine di poter far raggiungere agli allievi autentiche competenze spendibili nel mondo del lavoro. Per fare tutto questo è importante che la famiglia ci conosca, si allei e creda nel percorso formativo.

La Scuola partecipa ai Campus, Open-day , presentazioni presso le Scuole del Comune di Monza e della Provincia.

Da novembre a gennaio vengono programmate giornate di open-day (solitamente di Sabato mattina) dove sarà possibile visitare la Scuola e conoscerne l’organizzazione, i programmi e “ammirare” gli allievi all’opera in alcuni laboratori.

In occasione degli open-day i futuri alunni potranno iscriversi ai laboratori dedicati offerti in orario pomeridiano dalla Scuola.

Per i ragazzi con certificazione di disabilità vengono svolte delle prove orientative con la finalità di verificare se la scuola sarà in grado di rispondere alle esigenze degli alunni.

La fase orientativa ha lo scopo di coniugare l’offerta formativa con la richiesta dell’utente.

ORIENTAMENTO IN ITINERE

L’orientamento caratterizza l’intero percorso formativo, attraverso attività dedicate dove tutor e docenti affiancano gli allievi nella formazione di una consapevolezza di un sé personale e professionale rispondente ai criteri di buona cittadinanza.

L’obiettivo di orientare consapevolmente l’alunno nelle scelte di vita e nei comportamenti sociali e civili accomuna l’intero gruppo formatori.

Conoscere i punti di forza e le debolezze della propria preparazione, verificare costantemente l’adeguatezza delle proprie decisioni circa il futuro scolastico e professionale, sono obiettivi trasversali che caratterizzano il lavoro per Unità Formative e la compilazione del Portfolio dello studente.

ORIENTAMENTO IN USCITA

Nel corso del terzo e quarto anno formativo gli obiettivi principali dell’orientamento sono mirati al supportare gli studenti nell'elaborare un’ipotesi per la prosecuzione degli studi o della ricerca del lavoro, nonché elaborare, esprimere e sostenere un progetto di vita, proiettato nel mondo del lavoro che tenga conto, realisticamente, del percorso umano e scolastico intervenuto.